4 aree di servizio

Informazione

CNCPT vuole dare supporto ai CPT per aiutarli a rimanere sempre al passo con le normative di legge e con le esigenze lavorative e imprenditoriali. Con questo obiettivo, CNCPT è in grado di svolgere attività per la “crescita professionale” dei tecnici in forza ai CPT e offrire un periodico aggiornamento legislativo, garantendo così criteri uniformi in tutto il paese per l’attività di assistenza tecnica sulla salute e sicurezza dei cantieri italiani. A questo si aggiunge la diffusione degli esiti dei questionari annuali, con accurata valutazione dei fattori qualitativi.

Assistenza

Il servizio di assistenza CNCPT si traduce in un supporto concreto per gli enti territoriali, tramite la consulenza sia tecnica che legale di veri e propri professionisti del settore.

Coordinamento

CNCPT si impegna a coordinare le competenze di tutti gli enti territoriali. Questo avviene attraverso attività di promozione della professionalità dei CPT nel rapporto con le Istituzioni (Ministeri, INAIL nazionale, ANCE, OOSS, ANCI, Commissione Stato- Regioni, ecc.), la sensibilizzazione delle comunità sul ruolo sociale dei CPT, la realizzazione di una rete Intranet nazionale per permettere a tutti i Comitati di accedere alle informazioni e condividerne i contenuti.

Collaborazioni

CNCPT collabora attivamente con altre realtà istituzionali di settore come l’INAIL NAZIONALE per la promozione di progetti locali da sviluppare in coordinamento con i CPT. A questo si aggiunge l’attività di asseverazione per il rilascio di attestati di conformità dei cantieri alle norme sulla sicurezza. Questa funzione si riflette positivamente sulle aziende nella programmazione delle visite ispettive da parte degli enti di vigilanza.

Copyright CNCPT 2011 - Via Giuseppe Antonio Guattani, 24 - 00161 Roma - CF. 96372520583
Ente bilaterale: Ance, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Anaepa-Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Claai, Legacoop, Confcooperative, Agci, Aniem.
SICIV